Piatti dello Shaanxi

Piatti dello Shaanxi

di Alessandro Cantonetti

Complice la stanchezza e il caldo, ieri dopo l'asilo del piccoletto siamo andati a mangiare nelle vicinanze dell'Istituto Italiano di Cultura a 三里屯 Sanlitun.
Situato al quarto piano del centro commerciale chiamato 3.3 (三点三 San dian san), il piccolo ristorante che abbiamo scelto ricrea (almeno nelle intenzioni dei proprietari) l'ambiente di una piccola locanda, con un mix culinario di piatti dello 陕西 Shaanxi, del 新疆 Xinjiang e di altre regioni del paese.

Sorpresi dai prezzi, più alti di quanto le recensioni ci avessero fatto immaginare, abbiamo omaggiato la cucina dello 陕西 Shaanxi ordinando dei sempre appetitosi 凉皮 Liangpi, sorta di tagliatelle fatte solitamente con farina di riso e servite fredde con una salsa molto saporita a base di sesamo, arricchita con zucchine a julienne e pezzi di 冰豆腐 bingdoufu - tipo di tofu che viene precedentemente congelato, così che i cristalli di ghiaccio che si formano al suo interno creino, una volta scongelato per il consumo, un reticolo di piccoli fori che ne modifica la consistenza, rendendolo simile alla mollica di pane (questo tipo di tofu assorbe salse e sapori molto più del classico tofu fresco) - semi di sesamo e erba cipollina.

Mia moglie ha scelto dei più tradizionali e classici 牛肉面 Niuroumian, tagliolini con carne di manzo in brodo, serviti tradizionalmente con molto 香菜 xiangcai, coriandolo e un tocco di erba cipollina.
I tagliolini erano parte di un 套餐 taocan, un menu offerta che ci ha dato la possibilità di abbinare due piatti freddi da scegliere a piacere. Per la gioia del nanetto abbiamo preso 拍黄瓜 paihuanggua, cetriolo "schiacciato" e condito, piatto solitamente molto rinfrescante e saporito, e un'insalata di 豆腐丝 doufusi, striscette di tofu condite.
Al tutto abbiamo accompagnato qualche piatto di 烧烤 shaokao, cucina ai ferri: 烤鹌鹑蛋 kao anchundan, uova sode di quaglia insaporite sui ferri e degli immancabili (per noi almeno) 烤羊肉串 kao yangrouchuan, spiedini di carne di montone cotti ai ferri e insaporiti con 孜然 ziran, cumino (spezia regina qui per accompagnare il montone), sale e 辣椒粉 lajiao fen, peperoncino in polvere. Per rinforzare il tutto, dato che non avevo praticamente mangiato a colazione, ho optato per un sempreverde della cucina del 新疆 Xinjiang: 烤馕 Kaonang, una buonissima focaccia cotta alla brace e insaporita con una spolverata di spezie e semi di sesamo.
Nota di colore, particolarmente benvenuta, la presenza nel ristorante di un distributore di acqua potabile. Solitamente nei ristoranti qui in Cina, il pasto è accompagnato da 茶水 chashui, tè o, tradizionalmente, 温水 wenshui, acqua calda, serviti gratuitamente. Non amando molto bere acqua calda con piatti gia caldi in estate (non riuscirò mai ad abituarmici) solitamente sono costretto a ordinare acqua minerale in bottiglia o qualche altra bevanda, che vanno poi ad incidere sul conto finale (solitamente è consigliabile portare le bevande con sé da fuori, dato che il prezzo in sala è maggiore del prezzo a cui vengono vendute in uno qualsiasi degli onnipresenti 小卖部 xiaomaibu, negozietti di strada). Stavolta invece ho avuto una piacevole e inaspettata sorpresa, avendo la possibilità anche di prendere da solo acqua a temperatura ambiente da bere.

 

Piatti dello Shaanxi

Piatti dello Shaanxi

Piatti dello Shaanxi

Piatti dello Shaanxi

Piatti dello Shaanxi

Piatti dello Shaanxi

Piatti dello Shaanxi

Alessandro Cantonetti

Mi chiamo Alessandro Cantonetti, ho 41 anni e vivo a Pechino con mia moglie da 6 anni. Abbiamo anche un frugoletto italo cinese di quasi 3 anni, nato a Pechino, ma romano da parte di papà. La cucina e il cibo sono sempre state mie passioni (come utente "attivo" e "passivo":) e vivendo qui non potevo non innamorarmi di una cucina superba, raffinata, varia e complessa (almeno quanto l'Italiana), ma da noi tristemente misconosciuta.

Nessun commento ancora

Lascia un commento