Bamboo morbido

GIA_9145

Descrizione:

Pezzetti di Bambù freschi conservati in acqua o in buste sigillate.

Valori Preziosi per la salute

I Bambù hanno moltissimi benefici: Perdita di peso, abbassamento del colesterolo, rafforzano il sistema immunitario, proprietà anticancro, proprietà anti-infiammatorie, etc.
La pianta di Bambù è definita una delle piante che cresce più rapidamente al mondo (fino a 150 cm al giorno!)
La pianta di Bambù viene utilizzata per fare moltissime cose, costruzione, supporto per gli edifici, abitazioni semplici, mobili, strumenti musicali e nella produzione di carta.
Il bambù è una delle piante più utilizzati e versatili del pianeta.

Bamboo_forest,_Taiwan
Bernard Gagnon - Own work

Dal punto di vista alimentare il bambù viene consumato in moltissimi paesi esiatici: Cina, Corea, Giappone, Taiwan, Tailandia, Filippine, Indonesia, Nepal e India.

Il bambù lo possiamo trovare fresco, in scatola o secco.

GIA_9151

I germogli possono essere conservati fino a 2 settimane in frigorifero e lontani dalla luce del sole. Prima della cottura si consiglia vivamente di farli bollire parzialmente o tenerli in ammollo in acqua durante la notte, poichè specie possono contenere cianuro, che può essere eliminato con uno di questi processi.

Valore nutritivo del bambù

Secondo uno studio condotto da Nirmala Chongtham, Madho Singh Bhisht e Sheena Haorongbam dal Punjab University di Chandigarh, India, i germogli di bambù (e tutto il bambù in generale) sono ricchi di varie sostanze nutritive.

Basso Contenuto calorico: Una porzione di 100 grammi di bambù contiene solo 20 calorie. Inoltre, i carboidrati sono presenti in circa 3-4 grammi per 100 grammi.
Basso Contenuto di zucchero: la quantità di zucchero presente nel bambu è di circa 2,5 grammi per 100 grammi. Questo è inferiore alla quantità di zucchero che si trova in molti frutti e verdure.
Trascurabile quantità di grasso: Una porzione di 100 grammi di bambù contiene meno di 0,49 grammi di grasso (saturi e insaturi).
Fonte di proteine: Una porzione di 100 grammi di bambù avrebbe circa 2 a 2,5 grammi di proteine.

Bambù e Germogli di bambù contengono vitamine come la vitamina A, vitamina B6, vitamina E, tiamina, riboflavina, niacina, acido folico e acido pantotenico.
I Minerali trovati in germogli di bambù includono calcio, magnesio, fosforo, potassio, sodio, zinco, rame, manganese, selenio e ferro.
Alto contenuto di fibra alimentare: Germogli di bambù sono ricchi di fibra alimentare(6-8 grammi di una porzione 100 grammi)

Effetti appetitosi: Germogli di bambù contengono materiale che stimola l'appetito.

Germogli di bambù sono un alimento esotico che viene consumato in molti paesi dell’Asia ed ora la domanda interessa anche molti paesi occidentali.

Perdita di peso: Aiutano a perdere peso. La presenza di calorie, carboidrati e zuccheri contenuti nel bambù, è quasi trascurabile. Questo lo rende un alimento ideale per le persone che vogliono perdere peso.
Salute del cuore: Secondo gli studi di ricerca, fitosteroli e fitonutrienti presenti in germogli di bambù sono ideali per sciogliere il colesterolo nocive nel corpo.
Combattimenti Cancro: Gli studi di ricerca condotti su germogli di bambù hanno indicato che le foglie di germogli di bambù sono costituiti da fitosteroli, come flavoni, amilasi e clorofilla. Tra questi la clorofilla ha mostrato proprietà di mutazioni nello sviluppo del cancro.
Rafforza il sistema immunitario: Le vitamine e i minerali del bambù sono l'ideale per migliorare il sistema immunitario del corpo. Le vitamine, minerali e antiossidanti presenti in nel bambù sono essenziali per rafforzare il corpo.
Proprietà anti-infiammatorie: Secondo una ricerca condotta da Muniappan e Sundararaj, il bambù possiede proprietà anti-infiammatorie e analgesiche. Aiuta nella guarigione delle ulcere. Il succo dei germogli di bambù può esere anche utilizzato come medicina per la cura di ferite ed ulcere.

Vengono molto utilizzati nella cucina cinese in molte ricette

Possiamo trovarli in commercio in barattoli (in questo modo possono conservarsi per parecchio tempo)

GIA_9165

Oppure in contenitori di plastica dalla scadenza più breve

GIA_9142

Le confezioni di plastica generalmente hanno delle etichette di questo tipo

GIA_9155

 

Nessun commento ancora

Lascia un commento