Fagioli AZUKI

GIA_9202

Fagioli dicolore scuro-rossastro coltivati ampiamente in tutta l'Asia orientale e l'Himalaya. Sono di forma rotonda con punto chiaro ad una estremità e hanno un sapore dolce di nocciola.
“Nati” in Cina, il nome botanico di fagioli azuki è “Angularis Paseolus”, anche se sono comunemente conosciuti con diversi altri nomi come 'adsuki', 'aduki', 'asuki', 'chi dou' 'feijao', 'hong xiao dou', 'rosso oriente' e 'Tiensin rosso'.
Sono piante annuali, cioè, devono essere piantati una volta ogni anno.
Grazie alla loro sapore dolce, sono utilizzati nei dessert, bevande dolci e zuppe dolci.

Storia di Fagioli Azuki

In Oriente, i fagioli azuki sono stati coltivati per molti, molti anni. Ci sono state testimonianze e prove che i fagioli azuki siano stati coltivati nella regione himalayana.
Sono stati coltivati in Cina e in Korea intorno al 1000 AC. Sono stati successivamente introdotti in Giappone dove sono tuttora molto consumati.

GIA_9204

Utilizzo dei Fagioli Azuki

Sono fagioli commestibili utilizzati direttamente nei prodotti alimentari, senza il bisogno di essere mescolati con altro cibo. Nella
Nei paesi come la Cina e il Giappone sono usati per fare la pasta di fagioli rossi.
I Fagioli Azuki sono utilizzati anche per il trattamento di cura della pelle come la rimozione di occhiaie. Inoltre, in Giappone sono cotti con il riso e serviti durante le occasioni festive. Essi sono anche mangiati in forma di germogli, tè o bollito.

Preparazione, e conservazione di fagioli azzurri

Si trovano tutto l'anno, sia sotto forma di fagioli secchi che in scatola. Una volta acquistati, questi fagioli azuki devono essere conservati in un contenitore in un ambiente fresco e buio.
Il metodo più semplice di cucinare fagioli azuki è mettendoli prima in ammollo in acqua fredda per almeno tre ore e poi cotti per circa 30 minuti a fuoco lento.

Benefici per la salute di Fagioli Azuki

I Fagioli azuki sono a basso contenuto di calorie e ricchi di molti nutrienti vitali come fibra alimentare, vitamina B, C e sali minerali come ferro, potassio, magnesio, manganese e zinco. Una tazza di fagioli azuki contiene 294 calorie, 17,3 grammi di proteine e 57 grammi di carboidrati. Aiutano anche la circolazione e ad abbassare il livello di colesterolo.
Ci sono degli studi che dimostrano che sono anche in grado di prevenire il cancro al seno. Aiutano a migliorare le funzioni della vescica e dei reni e di conseguenza aiutano a prevdenire problemi come infezioni della vescica.

Pasta di Fagioli Azuki

Conosciuto anche con il nome di pasta di fagioli rossi, ha avuto origine in Cina e viene utilizzata principalmente nella cucina giapponese, cinese e coreana.
Questa pasta si ottiene bollendo i fagioli azuki schiacciati e aggiungendo poi lo zucchero o il miele per addolcire.

GIA_9182

Ricetta per fare il gelato di Fagioli Azuki

Non molti hanno sentito parlare del gelato di fagioli azuki.
Questo gelato è indicato sia a grandi che a bambini ed è molto gustoso.

Ingredienti:

1 tazza di fagioli azuki, che sono stati accuratamente lavati e messi a bagno per un'ora
1/3 tazza di zucchero di canna
4 tazze di acqua
2 cucchiaini di succo di arancia o di limone.
1 tazza di latte
1 tazza Crema
4 tuorli d'uovo
2/3 di tazza di zucchero di canna
Essenza di vaniglia (1 cucchiaino).

Preparazione:

In una casseruola, mescolare fagioli azuki, 1/3 di zucchero, acqua e succo di limone e fate bollire per 10 minuti. Cuocere a fuoco basso per altre 3 ore fino a quando i fagioli sono morbidi.
Cotti i fagioli passarli per togliere tutti i residui e frullarli. Metterli in frigorifero.
Prendete una ciotola e mescolate il tuorlo d'uovo e lo zucchero di canna e sbattere finché il composto diventa cremoso.
In un'altra ciotola, mescolare il latte e la panna e far bollire il composto a fuoco medio.
Poi, lentamente mescolare nella miscela il tuorlo e cuocere a fuoco basso fino a quando non diventa molto cremosa e spessa.
Togliere dal fuoco e aggiungere l'essenza di vaniglia.
Mescolare bene e conservare in frigorifero.
Una volta che entrambe le parti sono state correttamente refrigerate, mescolarle e conservarle nel surgelatore.

GIA_9207

Nessun commento ancora

Lascia un commento