Fagioli MUNG

Descrizione e Storia

Sono piccoli e rotondi dotati di un brillante colore verde.
Si trata di un legume molto versatile e altamente nutriente, popolare in molti piatti indiani e facilmente adattabile a una vasta gamma di piatti vegetariani, hamburger di fagioli e come salsa marinata di fagioli Mung alla Barbabietola.
Uno dei vantaggi principali di questi fagioli è dato dalla loro digeribilità.

Vengono dall’India e successivamente si sono diffusi in Cina e in tutto il Sud-Est asiatico e in America dove attualmente vengono coltivati in percentuale importante.
Per coltivarli servono temperature molto elevate (siamo intorno ai 30 gradi) e possono essere coltivati insieme a tutte le tipologie di fagioli ma, sembra, che abbiano difficoltà a crescere vicino a Patate, Cipolle o aglio.

GIA_9196

Sono molto nutrienti, contengono molte fibre e proteine e vitamine (A, C ed E, fosforo, magnesio, ferro e calcio. Sono anche fonte di fitoestrogeni.
Secondo la medicina cinese i fagioli mung sono considerati cibo freddo (YIN), con sapori dolci e astringenti, e hanno un effetto nutriente e purificante.
Sono purificanti per il corpo e la mente e sono considerati il legume più equilibrato per tutte le costituzioni e soprattutto per la mente.

Molti dicono che i fagioli mung interi non hanno bisogno di essere messi a bagno prima della cottura. Il che è vero. Tuttavia, ritengo che essi sono ancora più facili da digerire, e più veloce per cucinare, se messi in acqua dalla sera prima.
“Un consiglio da macrobiotica è quello di immergerli con l’alga kombu in grado di attivare ulteriori enzimi utili per la digestione (questo vale in assoluto per tutti i legumi).
Indipendentemente dal fatto che siano stati messi in acqua dalla sera prima, lavarli accuratamente prima di utilizzarli.
Se utilizziamo una pentola a pressione sicuramente faremo prima! Possiamo anche utilizzare la vaporiera per il riso.

GIA_9193

In Cucina

Sono molto buoni nelle zuppe con la presenza di riso e spezie aromatiche.
Sono molto buoni anche mangiati da soli accompaganti da erbe aromatiche e spezie come zenzero, cumino, semi di senape nera, coriandolo, curcuma, basilico, rosmarino, salvia, dragoncello, pepe nero e foglie di alloro.

Benefici fagioli Mung

Sono stati utilizzati in tutta l'Asia nella cucina e nella medicina per migliaia di anni. È stato usato come disintossicante efficace.
I Fagioli Mung sono ad alto contenuto nutrizionale, basso contenuto di calorie, sodio e grassi, e presentano potenti proprietà antiossidanti che combattono la malattia e proteggere il vostro corpo.

  • La lecitina di fagioli Mung combatte il colesterolo.
  • Contengono composti che inibiscono la formazione e la crescita di tumori cancerosi.
  • I fitoestrogeni che si trovano in fagioli aiutano a regolare gli ormoni dopo la menopausa, alleviando vampate di calore e prevengono l'osteoporosi.
  • I Fagioli Mung hanno dimostrato di regolare la temperatura corporea e prevenire il colpo di calore.
  • I fitoestrogeni dei fagioli Mung contengono prorpietà per l’anti-invecchiamento della pelle ossia proprietà che stimolano la produzione di acido ialuronico, collagene ed elastina - essenziale tenersi giovani con una pelle più sana.
  • I diabetici possono mangiare tranquillamente fagioli Mung; essi regolano la glicemia e hanno un basso carico glicemico.
  • Basso contenuto di calorie e ricchi di fibre, fagioli Mung ci aiutano a perdere peso aumentando il senso di pienezza e frenando il fabbisogno di carboidrati e dolci.
  • I Fagioli Mung contengono anche vitamine A, B, C, D, E, K, acido folico, potassio, magnesio e zinco!

I Fagioli Mung possono essere trasformati in pasta, farina e pasta dolce o aggiunti al riso o sformati. I fagioli o germogli possono essere utilizzati per minestre e insalate e sono un'ottima aggiunta nutrizionale allo stile di vita vegano.

Nessun commento ancora

Lascia un commento