Funghi Shiitake

GIA_9042

Descrizione:

I funghi shiitake sono stati utilizzati in medicina dai cinesi per più di 6.000 anni. Rappresentano un simbolo di longevità in Asia a causa delle loro proprietà salutari.
Dal punti di vista medico c’è stato un importante interessamento da parte degli studiosi intorno ai benefici che questi funghi portavano al sistema immunitario e al sistema cardiovascolare. Praticamente le sostanze presenti all’internodi questi funghi possono aiutare a proteggere i nostri vasi
I Funghi Shiitake sono da tempo riconosciuti come una fonte importante di ferro. Sono stati condotti degli esperimenti che hanno dimostrato la presenza di ferro all’interno dei funghi secchi sotto forma di glucosio ferroso (gluconato ferroso è un integratore di ferro a basso dosaggio molto usato comunemente.)

I Funghi Shiitake possono essere uno degli alimenti più sostenibili nella nostra dieta!
La maggior parte delle coltivazioni di questi funghi si basa su una coltivazione chiamata “agricoltura a foresta” ed è diventato un modo molto popolare di coltivare funghi shiitake negli Stati Uniti. Questo tipo di fungo infatti cresce sugli alberi. Ora ci sono più di 200 coltivatori di funghi shiitakee e molti di questi, fanno crescere i funghi in maniera artificiale su basi di segatura e non sulle cortecce degli alberi e quindi non seguono gli standard di coltivazione che ormai sono diventati un presupposto di qualità e certificazione. Bisogna controllare infatti che sulla confezione ci sia il logo USDA che ne certifica la qualità e la metodologia di coltivazione. Per questo motivo, è consigliabile chiedere al personale del negozio o contattare il produttore del prodotto per determinare se i funghi shiitake sono stati coltivati con il metodo “agricoltura a foresta”, ossia sugli alberi.

Si presentano come dei tappi marroni dal diametro variabile.
Il nome deriva dalla lingua giapponese “Shii” si riferisce al tipo di albero sul quale crescono e “Take” viene tradotto in con il termine fungo. Delle volte viene anche chiamato il fungo della foresta nera poiché spesso viene coltivato proprio i quella parte della germania.

Vengono utilizzati molto per cucinare. 

Funghi Shiitake sono tradizionalmente aggiunti alla zuppa di miso.
Vengono serviti come contorno o come condimento per il pollo, il manzo, l’agnello o la selvaggina. Servire come contorno o come condimento per il pollo, manzo, agnello o selvaggina.
Per dare al nostro brodo vegetale una maggiore profondità, aggiungere i funghi shiitake secchi.
Per un piatto di pasta asiatico semplice e veloce, possiamo usare funghi shiitake e farli soffriggere con piselli e tofu, aggiustare di sale e mischiare al salto con noodles precedentemente cotti in pentola.

Preparazione:

Mettere i funghi secchi in acqua tiepida per almeno un'ora e poi utilizzarli come dovuto.
Importante fare uso solo della quantità ddi funghi che poi dovremmo consumare, poiché questi funghi dopo qualche giorno perdono tutte le proprietà.

GIA_9044

Le ricette di CINAINCUCINA dove si fa uso dei Funghi Shiitake

Noodles con funghi
I funghi Shiitake

Nessun commento ancora

Lascia un commento