Noi di CINAINCUCINA spessissimo andiamo a rifornirci in un superalimentari cinese ASIAN FODD (Via Ricasoli - Roma) molto fornito e con dei prezzi davvero convenienti. In questo superalimentari si trova davvero di tutto dalle salse ai surgelati, dalla roba fresca ai WOK, dagli spaghetti di tutti i tipi alle merendine e dolcetti cinesi, passando per tutti gli accessori per la cucina. Insomma vale davvero la pena (per quelli che sono chiaramente nelle vicinanze) di farci un salto.
Abbiamo avuto il bellissimo piacere di conoscere FEN, una simpaticissima e graziosissima ragazza cinese che, oltre a gestire il locale, abbiamo scoperto abilissima cuoca. Ci ha promesso (e lo ha promesso sul serio!) che presto verrà nella cucina di CINAINCUCINA a preparare qualche piatto tipico cinese. Ci ha confessato che ogni sera mangia solamente cibo cinese (ci sono moltissimi cinesi che abbiamo scoperto golosissimi del cibo italiano!) e soprattutto cose preparate da lei. Ci ha fatto vedere le bellissime foto che scatta con il suo cellulare dei cibi da lei creati. Siamo rimasti davvero basiti! Insomma ricette totalmente Made in China e davvero originalissime.
Abbiamo quindi pensato di aprire una nuova rubrica intitolata appunto "Le ricette di FEN" dove vediamo cosa inventa la nostra amica FEN. Abbiamo cercato di farci scrivere anche dei commenti e chiaramente svelarci i trucchi sugli ingredienti che utilizza.
Insomma iniziamo con un classico fatto in casa: Ravioli di carne Bolliti
Impasto per il ripeno
Fen prima mischia le verdure e successivamente incorpora la carne di maiale
Preparazione della pasta
Fen prepara la pasta e poi la stende. Crea una specie di salsicciotto che poi farà a pezzetti per ricavarne dei dischi di pasta.
Una volta tagliati i pezzi di pasta Fen li schiaccia leggermente e poi con il matterello ricava questi dischi di pasta nei quali verrà messo il ripeno.
Una volta riempito il riavolo Fen crea la tipica forma a raviolo sfidando i record cinesi di 11 o 12 denti. I denti sono le pieghette che vengono applicate al riavolo. Più denti ha il raviolo e più è particolare e ben fatto.
Creare molti denti è complicatissimo!
Una volta create le forme Fen li cuocerà secondo la modalità cinese per eccellenza. Bolliti!
Quando i ravioli verranno a galla saranno pronti per essere gustati subito o cotti successivamente alla griglia
RAPA COTTA SOTTO SALE E ACETO
Questo è un ottimo antipasto.
La preparazione è molto semplice. Si taglia la rapa a pezzi grandi e si mette nell'acqua con 2 cucchiaini di sale e 2 di aceto. Si lascia in frigorifero per 24 ore.
Tolta dal frigorifero la tagliamo a fettine ed aggiungiamo due cucchiaini di Salsa di soia Chiara, un cucchiaino di zucchero e un cucchiaino di olio di sesamo.
Si può aggiungere anche del coriandolo fresco a piacimento.
UOVA SALTATE CON GAMBERI E POMODORO
Ricetta cinese molto casalinga! Si tratta di un piatto molto consumato nelle case dei cinesi che abitualmente preparano uova saltate con pomodori. In questa ricetta Fen aggiunge i gamberi precedentemente marinati con vino di riso, salsa di soia e maizena e poi leggermente saltati a fine cottura con uova e pomodori.
Devo dire che si tratta di una ricetta particolarmente appetitosa