A lezione da XIANG

In questa rubrica verrano pubblicate le ricette TIPICAMENTE cinesi della nostra amica Roberta Foraci. Roberta è nata e vive a Palermo, ha vissuto 5 mesi in Cina a Chongqing nella regione  ed è fidanzata con XIANG un ragazzo cinese molto bravo a cucinare, che le ha insegnato moltissime tecniche e segreti della cucina cinese. Roberta, che ci ha confessato adora la cucina cinese e la mangia ormai quasi tutti i giorni da diversi anni, ha appreso talmente bene gli insegnamenti di Xiang che è diventata una provetta cuoca cinese. Lei dice di aver addirittura superato il maestro che ha dovuto ammettere l'assoluta qualità delle ricette proposte dalla sua compagna. Quindi abbiamo chiesto a Roberta di raccontarci, all'interno di questa rubrica, ingredienti e passi operativi per realizzare questi piatti che prepara ormai da diversi anni con amore e passione.  Lei ha gentilmente accettato la proposta e quindi siamo pronti per iniziare l'avventura. Grazie Roberta!

SPAGHETTI DI RISO CON CARNE TRITATA
Verdura cinese xianggucai

Nome originale : 香菇菜

1 copia

Procedimento per la preparazione e la cottura:

Fare rosolare bene uno spicchio d'aglio insieme alla carne (tritato bovino o anche pancetta tritata); quando si giunge la rosolatura, aggiungere la verdura tagliata a tocchetti (solo la parte "dura"), fare cuocere circa cinque minuti. Aggiungere nella stessa padella o pentola l'acqua e aspettare la bollitura dell'acqua, si può aggiungere a scelta dado o sale e glutammato (presente nella cucina cinese in tutte le pietanze). Io solitamente aggiungo i precedenti insieme a salsa d'ostriche cinese. Quando l'acqua bolle, calare la pasta, e girare di tanto in tanto. Prima di versare la pasta aggiungere per pochi minuti le foglie della verdura, aspettare che si sciolgano e servire . Si può anche aggiungere un uovo, precedentemente saltato  a fine cottura.

Ci ha raccontato Roberta (poiché l'ha visto fare in Cina per molto tempo) che questa zuppa in Cina viene mangiata la mattina a colazione.

NOODLES ISTANTANEI LEGGERMENTE MODIFICATI 

Nome originale: 方便面.

 972621_10154126581495475_13252171_n

Procedimento per la preparazione e la cottura

Far bollire l'acqua con un bollitore o pentolino e versare nella ciotola dove precedentemente si è versato il contenuto di questa confezione che contiene la pasta e vari aromi e spezie.
Attendere circa cinque minuti e girare di tanto in tanto. Questi sono con il brodo di pesce, io ho aggiunto il toufu di pesce che adoro, tagliato a dadini.
Questo tipo di pasta è comunissimo soprattutto in Cina, tutti e ribadisco tutti, la consumano almeno una volta al giorno, essendo un piatto molto sbrigativo, quindi facile da consumare fuori, sul treno, in aereo, sul bus e così via.
In cina la mangiavo una volta al giorno; ce ne sono un'infinità di tipi, dal super piccante al più semplice, come questa a base di pesce. Questa include un pò di alghe e gamberetti. La si può trovare al market cinese ad un costo abbastanza irrisorio.
Un pasto semplice, veloce e sano.

SPAGHETTI CINESI CON PEPERONI, ZENZERO, FUNGHI, CIPOLLA E PROSCIUTTO

Nome originale : 粗粉干

Spaghetti cinesi con peperoni , zenzero , funghi,  cipolla e prosciutto. copia

Come sapete già voi o il vostro palato,  lo zenzero è un elemento tipico e usatissimo nella cucina cinese . Così per questa cena abbiamo deciso di cucinare un bel piatto o meglio ciotola di spaghetti cinesi con ingredienti varissimi. Nella cucina cinese si può davvero usare e osare di tutto!
Così abbiamo fatto !

Procedimento per la preparazione e la cottura:

Fate rosolare aglio , cipolla e zenzero in una padella, aggiungete al momento opportuno peperoni tagliati a strisce, funghi cinesi (speciali li chiamo, perché devono essere cotti circa un'oretta prima del tutto, occorre metterli in una ciotola di acqua bollente e farli riposare per circa un'ora , in modo che si ammorbidiscano).
Saltare il tutto per un po' di minuti. Non preoccupatevi se i peperoni risultino crudi,  nella cucina cinese devono fare "crock", aggiungere poi acqua, dado, aromi a piacere e glutammato,  portare a ebollizione.
Calare spaghetti a piacere.
Aggiungere a fine cottura il prosciutto cotto. Non scioccatevi più di tanto,  la cucina cinese tradizionale porta a tavola elementi davvero assurdi, si può dire.
Detto questo, buon appetito.

MELANZANE CON CARNE

Nome originale: 炒辛辣茄子

Ingredienti: Aglio, Zenzero, Melanzana, Manzo Macinato, Pancetta, Salsa di Ostriche, Salsa di Soia Chiara, Aceto di riso

10410086_10154178100630475_89242867_n

 

Procedimento per la preparazione e la cottura:

Far rosolare in una padella antiaderente con abbondante olio spicchio d'aglio e striscia di zenzero insieme alla carne, io ho usato il tritato bovino ma anche pancetta a cubetti o tritata o in generale qualsiasi tipo di carne va più che bene.

10385056_10154178310900475_253548415_n

Dopo la rosulatoura, aggiungere le melanzane tagliate a cubetti precedentemente.

10419714_10154178310895475_875144515_n

10419847_10154178310890475_99738570_n

Far saltare il tutto per cinque minuti e aggiungere a piacere durante la cottura, salsa di soia e ostriche, come ho fatto io. A piacere si può anche aggiungere aceto, come ho presentato prima in foto, dello zhejiang, un gusto molto forte che non potrebbe piacere a tutti.  Non attendete che l'acquatta in padella si asciughi, mettete mezzo bicchiere d'acqua e aggiungete peperoncino, che sia secco o in olio, ancor meglio, a seconda dei gusti, le si potrebbero far semplici.

Saltare finché le melensa non vi sembrino cotte e servire.

10374300_10154178310905475_208929942_n copia

Questo piatto di norma accompagna la classica ciotola di riso, io in Cina le mangiavo sempre, anche se navigavano nell'olio e non erano del tutto salutari. Ma comunque rimane un piatto molto semplice e sbrigativo da preparare. Inoltre se lo si ha a casa, si può aggiungere un po' di pepe di Sichuan, per avere un piatto realmente cinese.

SPAGHETTI DI SOIA CON FUNGHI CINESI

Questa pasta l'ha cucinata una signora cinese che conosco: sono spaghetti di soia con funghi cinesi, rigorasamente venuti da lì pochi giorni prima, molto carnosi.

10362966_10154126599945475_996958865_n

Procedimento per la preparazione e la cottura:

I funghi devono essere messi in una ciotola d'acqua bollente per almeno un'oretta, in modo da farli addolcire dato che in principio erano secchi e immangiabili.
Attesa l'oretta, si può cominciare a cucinare: io ho seguito i passi della signora; come al solito si fanno saltare in padella aglio, verdura cinese (io la chiamo la lattuga, dal momento che assomiglia proprio alla lattuga belga) tagliata a striscioline, cipolla, pancetta, infine si aggiungono i funghi; si fa saltare tutto (per questo motivo è preferibile cucinare il tutto su wok) per un paio di minuti.
Dopo aver aggiunto dado, salsa di soia o d'ostriche, si può aggiungere l'acqua che dovrà portare il tutto a bollire e infine aggiungere gli spaghetti.
Girare di tanto in tanto. Gustosissima anche fredda o tiepida.

CENA LIGHT CINESE DOC

v01

Cena light cinese doc: quando ero in Cina mi sono innamorata di questo tipo di verdura col "buco"(che in cinese si chiama 空心菜). E quando l'ho trovata anche qui sono stata davvero felice. Questa verdura, oltre a come la ho cucinata io, si trova anche in moltissimi spaghetti cinesi.
Questa volta vi presento una cenetta da adattare anche ad una dieta , come sto facendo io.
Vi presento comunque una versione un po' meno light di quella che ho fatto io.

Procedimento per la preparazione e la cottura:

Dunque cuocete il riso come gradite, io ho usato una pentola cinese adatta alla cottura del riso. Sicuramente "la morte sua" sarà al vapore.
Durante la preparazione del riso, pulite e tagliate la verdura a proprio piacere. Utilizzate una padella o un wok, più vecchie sono meglio è... (Non vi stupite qualora vi trovaste in Cina nel vedere i vostri cibi cotti in pentole orribili e a parer nostro da buttare).
Mettete abbastanza olio, io non ne ho messo qui poiché troppo anti dieta , fate soffriggere uno due spicchi d'aglio e dopo la doratura calate la verdura, salate a piacere.

Fate saltare fino a raggiungere la cottura desiderata. La verdura comunque deve fare pur sempre "croc". In contemporanea, prendete un altro wok o padella, fate stufare mezza cipolla con un po' di salsa di soia, tagliate il pollo a tocchetti e metteteli in padella, fate saltare insieme alla cipolla, girate di tanto in tanto e se necessario aggiungete un po' di salsa. Salate e aggiungete aromi, come curry o a vostro piacere. Io non ho aggiunto altri, anche se ammetto che un tocco di curry ci sarebbe stato benissimo.
Io ho aggiunto un po' di toufu, formaggio di soia. Scusate la qualità del taglio del toufu, lo vendono in confezioni poco congeniali al taglio.
Gustatevi la vostra cena, non troppo complessa ma leggera e 真的中国的!

POLPETTINE CINESI IN BRODO CON SPAGHETTI E VERDURE
10525053_10154341043690475_969149985_n
Questa domenica ho comprato le mitiche polpettone di pesce, che ho mangiato in Cina immerse nell'hotpot...
Ottime e davvero una droga. Perciò le ho comprate al market cinese sotto casa. Un tantino care, una busta di circa sei polpette due euro e cinquanta. Ma comunque ne vale sicuramente la pena e vi consiglio queste che vi faccio vedere in foto.10531170_10154341076900475_1740361182_n copia

Procedimento per la preparazione e la cottura:
La ricetta di oggi è molto semplice e simile alle altre che vi ho già presentato
Ho messo in un pentolone acqua, ho aggiunto mezzo dado, subito dopo cipolla tagliata fina fina, pisellini (in Cina li troverete sicuramente secchi e non surgelati), una zucchina tagliata a dadini e infine la classica 香菇菜, verdura cinese che amo e che utilizzo moltissime a volte all'interno delle mie ricette.
Ho aspettato che tutto cuocesse per bene, aspettando che l'acqua bollisse avevo già messo in acqua fredda un tipo di spaghetti cinesi che ultimamente uso.
10524088_10154341080345475_846057756_n
Dopo di ciò , ho messo le polpettine di pesce è calato la pasta. Potete aggiungere aromi a vostro piacere, io ho messo la paprika forte, poiché adoro gusti forti.

Mescolate di tanto in tanto , questa pasta, rispetto alle altre, vuole un po' più di tempo di cottura, circa quindici minuti.
Aggiungete le foglie della verdura cinese lasciate da parte precedentemente poco prima di calare la pasta e se volete, come ho fatto io, del Tofu .
Ho aggiunto nella minestra un po' di salsa di soia e questa salsetta (come nella foto in alto "CHILI GARLIC SAUCE") di aglio e peperoncino...Ottima! La trovate , anche questa, al market cinese
Dimenticavo....Ho aggiunto anche dei gamberetti secchi provenienti dalla Cina, che si usano in moltissime minestre. Non so se in Italia sono facili da reperire
SPAGHETTI SALTATI CON VERDURE

Ho avuto la fortuna di lavorare per circa un mese presso il ristorante in cui il mio fidanzato, Xiang, lavora come sushichef e qui ho mangiato da pazzi di tutto e di più, dalla cucina giapponese a ovviamente quella cinese.
Facevo colazione con tutto ciò che viene considerato "incolazionabile", come spaghetti, gnocchi, pasta di tutti i tipi e di tutti i generi!!
Come il piatto di pasta che a breve vi presenterò, uno dei migliori e più vicini ai gusti nostrani, lontani dalle brodaglie varie che mi presentavano quasi ogni mattina, quando c'erano questi spaghetti di riso io ero super felice!

10681585_10154657705840475_160550022_n
Sicuramente gli spaghetti verranno prima sbollentati per poi passarli in padella.
Nel frattempo che gli spaghetti sono in pentola, importante scolarli molto al dente, in un wok si può preparare il comune "soffrito" cinese con zucchinette, aglio, carotine, cipolla, tutto tagliato minuziosamente.
In questo piatto ho trovato anche degli anacardi, molto comuni nei piatti tipicamente cinesi.
Si aggiunge a piacere pancetta o tritato, come al solito, zenzero e verdure a piacere.
Lo chef cinese che li ha cucinati, ha scelto la Xianggucai (il Bok Choy), che come sapete è la mia verdura preferita!

bok-choy
Infine, in un altro padellino si fanno cuocere delle uova con un goccino d'olio di semi (non utilizzano MAI olio d'oliva) e infine si lega agli spaghetti, che dopo averli scolati al dente, si aggiungono al resto del condimento cotto sul wok.

Questo tipo di pasta era la mia preferita, preferivo di gran lunga rispetto al "fangan" che mi propinavano ogni mattina che per buona educazione ero costretta a mangiare!

Nessun commento ancora

Lascia un commento