Tuberi, Radici e Vegetali

I CINQUE COLORI DELLA TAVOLA

a cura di CLAUDIA DELLE DONNE

Affacciamoci ora sul colorato mondo delle verdure e dei vegetali per scoprire le caratteristiche energetiche di molti degli alimenti che sono quotidianamente presenti sulle nostre tavole.

Per farlo consideriamo che i cinesi, nella composizione di un piatto ideale considerano di mettere insieme tutti i sapori e tutti i colori, per sostenere energeticamente i diversi organi e le loro funzioni.

Le verdure sono in gran parte dolci e di natura fresca: è per questo motivo che il consumo eccessivo di verdure crude porta un generale “raffreddamento “dell'organismo con un rallentamento complessivo delle funzioni metaboliche e quindi un trattenimento di liquidi organici, con stasi (gonfiori, edemi, cellulite) e produzione di eccessivo catarro.

In alcune diete occidentali è previsto il consumo di grandi quantità di insalate ed altre verdure crude in netto contrasto con la visione cinese della cosa!

I vegetali a foglia verde sono dolci-amari e freschi-freddi.

LATTUGA

Kropsla_herfst
Rasbak dal nl

Elimina il calore sia internamente che esternamente. Decotti di foglie di lattuga vengono infatti utilizzati per sedare eczemi cutanei e favorire la risoluzione di foruncoli arrossati ed in caso di punture di insetti.
E' utilizzata per espellere il calore dall'apparato urinario in caso di cistite con bruciore ed aiuta a risolvere bronchiti con eccessiva produzione di catarro giallo, armonizzando l'energia nel torace.
Inoltre favorisce la produzione di latte materno .
Un suo consumo eccessivo danneggia la vista e peggiora le patologie oculari.

SEDANO

Starr_080531-4959_Apium_graveolens
Forest & Kim Starr

Ha anch'esso un'azione decisa sul calore, aiuta a purificare lo yang eccessivo di Fegato e raffredda il sangue. Per le sue proprietà giova agli ipertesi, a coloro che soffrono di congiuntivite e cefalea con sensazione di calore o bruciore alla testa.
Esplica la sua attività di purificazione del calore anche attraverso gli intestini (feci molli e con odore forte) e attraverso le vie urinarie ( cistite con urine gialle o scure e concentrate o addirittura con presenza di sangue).
Tra le sue controindicazioni annoveriamo la perdita della libido e la riduzione della qualità dello sperma.

CRESCIONE

Gartenkresse
de:Benutzer:Rainer Zenz

E' un vegetale acquatico che sta diventando molto in voga anche in occidente, dolce e fresco, umidifica il polmone dando sollievo in caso di tosse secca e secrezioni asciutte e difficili da espellere, ma è controindicato nella tosse da freddo.
Raffredda molto anche l'apparato digerente e non trova indicazione nei casi di deficit di Milza e disarmonia tra Milza e Stomaco con ritenzione di liquidi, sovrappeso e gonfiori.
Purifica il calore che espelle aumentando la sudorazione.

SPINACI

Spinacia_oleracea_Spinazie_bloeiend
Rasbak

Sono decisamente di natura fredda e come tali, consumati crudi sono adatti nelle sindromi influenzali con eccesso di calore (febbre alta, rossore,g ola rossa, tosse secca).
Muovono e raffreddano il sangue trattando le stasi come emorroidi ,menorragie, fermano i sanguinamenti dal naso (epistassi) e trattano i dolori puntori da blocco di sangue.
Utile il consumo di spinaci negli anziani che soffrono di stipsi con feci secche perchè aiutano a lubrificare gli intestini riducendo la secchezza.

VALERIANA

Valeriana_officinalis
Pictures from 
Longwood Gardens taken by Raul654 On May 1, 2005.

Contrariamente è piccante/amara e tiepida. Controindicata in caso di vuoto di Yin con sintomi di calore in eccesso ,è un buon sedativo dello shen.
Asciuga l'umidità in eccesso con ristagni che si manifestano sotto forma di gonfiori o rallentamenti della circolazione dei fluidi (stasi linfatiche) .

CAROTE

Carota-di-polignano-colori
Angelo Signore

Sono un alimento dolce e neutro quindi adatto a tutti dai più piccoli agli anziani.
Classicamente tonifica l'apparato gastrointestinale, regolarizzando le funzioni intestinali muovendo l'energia e migliorando la digestione.
In decotto oppure in centrifugato facilita le eruzioni cutanee delle malattie esantematiche.
Migliora la tosse e la pertosse, con una leggera funzione sedativa e decongestionante.

ZUCCA

Cucurbita_2011_G1
George Chernilevsky - Opera propria

Dolce e tiepida migliora l'energia digestiva, tonifica la Milza favorendo così l'espulsione dell'umidità interna attraverso la diuresi.
I suoi semi sono utili nelle parassitosi intestinali.
In Cina l'assunzione di polpa cruda schiacciata aiutava la disintossicazione dalle droghe.
Anche a livello respiratorio possiede una blanda azione antiflogistica e viene utilizzata nell'asma e nelle bronchiti croniche.

ASPARAGI

Green_Asparagus_New_York_11_May_2006
RyanFreisling - English Wikipedia

Quelli occidentali sono considerati di sapore dolce e amaro e tiepida e raramente vengono utilizzati a scopo medicamentoso mentre gli ASPARAGI CINESI sono amari/dolci e freddi.
Dilatano i vasi sanguigni e quindi hanno una funzione antipertensiva.
Umidificano il polmone calmando la tosse e promuovono la diuresi e d il transito intestinale, giovando alla stipsi.
Si ritenga abbiano anche un azione sul sangue rimuovendo le stasi.

Nessun commento ancora

Lascia un commento