Corso di Cucina Cinese a Natale

Corso di Cucina Cinese a Natale

Corso di cucina cinese per Natale! Vuoi imparare a preparare gli autentici RAVIOLI? L’ANATRA alla pechinese? I NOODLES di tutti i tipi? Il RISO saltato? La CARNE o le ZUPPE?...insomma sei appassionato/a della cucina cinese originale? Hai provato tante volte a fare un riso o una carne e non sei rimasto soddisfatto del risultato?

Vieni a seguire uno dei nostri corsi di cucina cinese con lo chef Gianni Catani che si occupa da più di 30 anni di cucina cinese e insegna presso le principali scuole di cucina d'Italia (gambero rosso, a tavola con lo chef, etc)

DESCRIZIONE

Si tratta di una serie di appuntamenti settimanali dove si insegnano le tecniche base e avanzate per imparare la VERA CUCINA CINESE. I corsi si svolgono nella cucina di CINAINCUCINA che dispone di tutti gli accessori tipici e originali della cucina cinese.

Abbiamo scelto la formula “PER TRE” perché il corso è rivolto a un massimo di tre partecipanti per volta, proprio per dare a tutti la possibilità di preparare praticamente le ricette, di utilizzare i fuochi e di fare tutte le domande che si vorrebbero fare e che spesso nei corsi con tante persone, per ragione di tempo o timidezza, non è possibile fare. Un altro aspetto importante riguarda i limiti di tempo che sono spesso imposti dalla scuola per ragioni di organizzazione e che invece in questo caso non ci sono ed è quindi possibile andare avanti fino a che le “forze ci sostengono”.

La prima lezione è rivolta a chi inizia da ZERO e non ha mai cucinato cinese!
Impariamo a usare il Wok, gli ingredienti, dove comprarli, come usarli, le tecniche di cottura, la marinatura...insomma tutto!

Il corso prevede anche delle “gite scolastiche” al quartiere CHINA TOWN di Roma (Piazza Vittorio) dove si potrà entrare negli store cinesi e vedere tutti gli ingredienti che servono per cucinare, fare un giro per il mercato Esquilino e capire in quali banchi è meglio comprare e quali prodotti sono maggiormente consigliati nella cucina cinese.

MODALITA’

Il corso non prevede lezioni a calendario o iscrizioni, la persona interessata al corso diventa promotore dell’evento, cerca 2 amici che hanno voglia “e coraggio” di imparare la cucina cinese, concorda dei giorni comodi a tutti e si parte.

La lezione dura 3 ore, generalmente dalle 19,00 alle 21.00 (ma molto spesso ci si protrae piacevolmente oltre l’orario previsto!). E' possibile comunque concordare anche orari differenti da quelli previsti (anche di mattina). Ovviamente tutti i piatti preparati al corso verranno degustati durante la serata e la cosa interessante è che ognuno  potrà assaggiare la ricetta dell'altro per confrontare  i diversi metodi di cottura che, se pur simili, possono portare a risultati differenti. Chiaramente non potrà mancare la “sempre presente” birra cinese!

In ogni lezione verranno preparate 3 ricette e spiegate nel dettaglio le tecniche di preparazione e cottura che sono alla base della cucina cinese.

La particolarità della modalità didattica “per TRE” è che ognuno avrà la possibilità di preparare e cucinare la propria ricetta, dall’inizio alla fine, in maniera totalmente autonoma e costantemente seguito dall’insegnante.

La prima lezione sarà di carattere introduttivo e metterà in risalto tutte le tecniche di base e le informazioni che DEVONO essere apprese per iniziare a cucinare.
Parleremo del WOK, dei fuochi, delle tecniche di cottura, delle salse, degli ingredienti indispensabili e ovviamente prenderemo in esame tre ricette partendo dalla cottura del Riso attraverso la preparazione del  RISO WENZHOU (l’antenato del riso alla cantonese!), degli INVOLTINI DI CARNE E VERDURE e del POLLO saltato con FUNGHI E BAMBU’.

Volendo frequentare più lezioni sarà cura del docente selezionare una serie di lezioni comprendenti ricette tratte da ogni differente tema. Lo

INFORMAZIONI

per informazioni contattami a: INFO@CINAINCUCINA.IT

Nessun commento ancora

Lascia un commento