Il sapore degli alimenti : Papille sull’attenti

a cura di CLAUDIA DELLE DONNE

In Medicina Cinese i diversi alimenti vengono suddivisi anche in base al loro sapore.

Questo perchè secondo la legge dei 5 movimenti, ad ogni organo vitale o considerato tale nella tradizione antica, corrisponde un sapore.
Nei testi di medicina che risalgono al IV secolo a. C. già si parla dei cinque sapori a cui vengono aggiunti successivamente l'insipido, l'aromatico e l'astringente.
Dolce (milza e stomaco), amaro(cuore), acido (fegato), piccante (polmone) e salato (reni) sono qualità dell'alimento non necessariamente corrispondenti alla percezione soggettiva delle papille gustative: gli alimenti piccanti sosterranno alcune funzioni biologiche quali ad esempio indurre la sudorazione, oppure trasformare l'umidità trattenuta nei tessuti o ancora mobilizzare la stasi di energia e di sangue. Sono piccanti il rafano, lo zenzero, la cannella, il peperone, il porro e la cipolla, numerose spezie tra cui noce moscata, chiodi di garofano, basilico, timo,rosmarino, aglio, cardamomo, mostarda ed erba cipollina.

Gli alimenti dolci, dove per dolce si intende quindi dolce “naturale”, sostengono l'energia, tonificandola e aiutano ad armonizzare l'organismo, calmano gli spasmi dolorosi.
Tra gli alimenti dolci annoveriamo il riso ed altri cereali, la patata, la carne bovina e suina, il latte di mucca, la barbabietola, l'uva, la mandorla, la carota, zucca e zucchine.

Il sapore amaro in alcuni casi purifica il calore e depura dalle tossine, fa scendere l'energia verso il basso, può arrestare le emorragie e migliorare le eruzioni cutanee.
Tra i cibi amari troviamo l'arancia amara, gli asparagi, i capperi, la valeriana, la carne ovina, l'aceto rosso, il caffè, il the Tuocha, la lattuga, il sedano, il crisantemo, il luppolo, il tarassaco.

Il sapore acido produce liquidi organici attivando la circolazione del sangue.
I fagioli azuki, l'uva, l'ananas, la nespola, aceto bianco, il miglio, l'arancia ed il mandarino, il pomodoro, le fragole, il kiwi, il pompelmo, il lampone, la melagrana, la pesca, il vino.
Simile all'acido il sapore astringente come ad esempio quello del limone, limita la sudorazione e le perdite di liquidi.

GIA_9202
Fagioli Azuki

Gli alimenti salati, ammorbidiscono ciò che è duro, sciolgono gli accumuli, umidificano e lubrificano, portano l'energia verso il basso, sedano la mente.
Sono salate le alghe, i fagiolini, la carne di maiale, le cozze, le vongole, i calamari, la carne di cinghiale, l'orzo e l'avena, la salsa di soia e naturalmente il sale marino.

Le sostanze chiamate “aromatiche” sono generalmente appunto aromi che hanno il compito di risvegliare l'appetito e migliorare la digestione e siccome vengono annullati dalla cottura devono essere aggiunti solo alla fine per rendere il piatto profumato ed appetibile.
Ogni alimento può avere più di un sapore e accanto al gusto osserviamo anche che ogni sapore ha un “movimento” cioè dirige l'energia interna in una specifica direzione.
L'applicazione pratica di questa caratteristica è, ad esempio che chi ha problemi di stipsi prediligerà alimenti che portano l'energia in basso, per ridimensionare il problema oppure chi ha problemi di eccessiva sudorazione gioverà del consumo di alimenti astringenti.

 

L'alimento della settimana : che CAVOLI!!

Già cavoli, data la grande varietà di alimenti che ricadono sotto questa definizione:

il CAVOLFIORE è di natura fresca/neutra ed ha un'azione sul sistema digestivo, aiuta nella dispepsia cotto a vapore, mentre nella stitichezza è più utile consumato crudo.

Woolworths-cauliflower

Etbe - Own work
Cauliflower photographed in Woolworths store in Melbourne, Australia

Il CAVOLO VERZA è fresco e dolce, anch'esso utile è per rinfrescare l'intestino in caso di stipsi.
La sua acqua di bollitura inoltre è utile per combattere la tosse secca. Le sue foglie applicate su ulcere, psoriasi, acne e manifestazione cutanee aiutano a disintossicare la cute e rigenerare i tessuti.

Wirsingkohl
Wirsing, Wirz, curled cabbage, choux frisée - 
Brassica oleracea

Il CAVOLO CINESE è descritto in antichi testi di medicina per la sua funzione sullo stomaco. E' diuretico ed efficace per combattere la tosse secca.
Se unito ad alimenti diaforetici (ad es. lo zenzero), si può consumare durante gli attacchi febbrili per abbassare la temperatura.
La sua natura rinfrescante lo rende benefico per le persone che soffrono di afte e stomatiti.

VerzaTagliata

8

Il CAVOLO RAPA , anch'esso neutro e di sapore dolce e leggermente piccante,stimola l'appetito ed aiuta la digestione.
La sua duplice azione drenante ed antitossinica lo rende un alimento adatto agli stati di affaticamento del fegato e agli itteri, consumato sotto forma di zuppa.

Pink_Kohlrabi

 

Anita Martinz from Klagenfurt, Austria - turnip cabbage

Nessun commento ancora

Lascia un commento