Salsa di Soia

SALSA DI SOIA

Esistono differenti tipologie di Salsa di Soia. Quella più comune è a base di Soia e Grano. La dolcezza è data dal grano mentre i Germogli di Soia conferiscono quel sapore forte e deciso.
Come ogni prodotto che alle spalle ha una lunga storia, la salsa di soia viene prodotta artigianalmente (utilizzando metodi tradizionali) oppure industrialmente (utilizzando la tecnologia moderna). Il procedimento iniziale è sempre lo stesso, si parte dalla soia intera o dalla farina di soia cotta e si mischia con il grano di frumento arrostito (delle volte viene usato l'orzo o il riso). Questo composto viene miscelato con una sostanza chiamata KOJI e poi lasciato per alcuni giorni a fermentare così da ottenere una serie di Muffe naturali. Successivamente viene aggiunta acqua e lievito in modo da formare una poltiglia che prende il nome di MOROMI. Come per l'aceto, l'olio, o il vino anche la Salsa di soia ha tempi di fermentazione differenti che concorrono ad aumentarne la qualità e la prelibatezza. Il mosto ottenuto viene infatti lasciato fermentare per un periodo che va da 2 giorni a 4 anni. Il liquido marrone, che fuoriesce dal mosto, viene prima filtrato poi pastorizzato ed infine imbottigliato. Ecco come si ottiene la Salsa di Soia.

DARK SOY SAUCE_1

DIFFERENZE TRA SALSA DI SOIA CHIARA E SALSA DI SOIA SCURA

Ci sono evidentissime differenze tra la salsa di soia chiara e quella scura.
La Salsa di Soia Chiara viene prodotta dalla prima coltura di grano cotto al vapore e soia e poi lasciata fermentare in salamoia. Ha un colore molto più chiaro rispetto a quella scura ed è soprattutto meno densa e più salata. Viene molto usata per la marinatura dei cibi (molto usata per marinare pollo, manzo, maiale, pesce, etc.). Quella Scura invece che si ottiene grazie ad un invecchiamento prolungato e l'aggiunta di caramello, essendo più densa e meno salata, viene molto utilizzata per la colorazione dei cibi in cottura (piatti di carne rossa brasati o stufati). Bastano pochissime gocce per ottenere subito un bellissimo colore mogano chiaro. Essendo, come detto prima, poco salata non tende ad alterare il sapore dei cibi. Il sapore della salsa di soia scura si sviluppa molto con il calore e quindi durante la cottura dei cibi. Viene anche molto usata  per condire ravioli al vapore in abbinamento con Aceto di Riso e Olio di sesamo.

SUPERIOR LIGHT SOY SAUCE_1

 

Nessun commento ancora

Lascia un commento