Una nuova Rubrica – IL TE’

Mi chiamo Chiara e sono un’esperta mescitrice di tè orientali (definita spesso impropriamente ‘sommelier’!) Mi sono formata a Londra presso diverse compagnie tradizionali anglo/indiane e poi ho lavorato per 5 anni nell’unica casa del tè orientale della città, imparando il mondo dei tè pregiati e formando a mia volta una lunga schiera di addetti ai lavori in questo settore. Ho completato (ma non si smette mai…) la mia formazione in Cina nel 2011. Oggi promuovo il mio lavoro come CHAYUDAO (“incontri nel tè”) ed insegno storia, cultura e conoscenza del tè orientale (cinese, giapponese e coreano) attraverso degustazioni, sono infatti specializzata nel metodo di infusione tradizionale cinese chiamato “gong-fu cha”.

teabar

In questa nuova rubrica conosceremo il tè, sfatando tanti pregiudizi e false conoscenze…illustrerò le famiglie, le loro differenze e il metodo corretto per infonderle, quali sono i tè più indicati da bere a seconda della stagione o del momento della giornata, i loro effetti sul corpo e come abbinarli al cibo.

In Cina il tè è tradizionalmente compreso nel pasto ed è assunto in diversi momenti della giornata in funzione delle sue caratteristiche botaniche e delle sue proprietà nutritive. Alcuni tè accellerano il metabolismo per la presenza di teina (stessa molecola della caffeina ma con nome diverso) ed è bene evitarli la sera, altri sono considerati fortemente digestivi e quindi perfetti per accompagnare la cena, altri alcalini al punto da curare il mal di stomaco. È sempre bene ricordare che la medicina tradizionale cinese sostiene queste definizioni, ma le stesse nella cultura medica occidentale sono meno indagate, anche se alcuni studi scentificamente validi hanno comprovato gli ampi benefici del tè operati sul nostro metabolismo.

casate'antica

La mia lunga e ricca pratica poi mi permette di dire che concedersi un momento di condivisione e relax bevendo tè con un’altra persona - o più persone - è un modo efficace per combattere lo stress quotidiano, oltre ad essere il modo autentico per onorare la cultura cinese: il tè è tradizionalmente legato alla condivisione di tempo e di attività da vivere insieme.

casate'moderna

Nessun commento ancora

Lascia un commento