Il plain-congee – Seconda Parte

Crema di riso rosso

Prima di andare a concludere con i possibili condimenti la monografia sul congee, propongo due varianti: una a base di riso rosso, che si accompagna più felicemente con i condimenti dolci; e uno a base di riso integrale, un po' più grezzo e aromatico. E l'ho portato all'essenzialismo totale, di modo che si possa aggiungere qualsiasi condimento in un secondo momento.

INGREDIENTI:

Tazza riso - 1
Tazza Acqua - 9

24973265481_aa45855eaf_k

Per entrambe le varianti mi sono servita di riso a chicco lungo, un rosso dello Sri Lanka e un thai integrale, acquistati entrambi a peso al mercato. Data l'impossibilità di essere precisi riguardo la tipologia, consiglio di fare un primo tentativo in una pentola normale, non a pressione, per studiare il “comportamento” del riso in cottura.

Come per il congee di base, occorre mettere il riso in acqua – tre volte il suo volume – la sera prima. Andrà quindi scolato, fino a lasciare abbastanza acqua da ricoprirlo per un millimetro, e riposto in dei contenitori di plastica e tenuto nel congelatore almeno per tre ore. Et voilà !

24435755154_2afe772865_k

Congee congelato su tovaglia molto poco orientale.

In un tegame fate bollire le nove tazze d'acqua e poi buttateci il ghiacciolo di riso. Ecco, ora per mezz'ora potete anche allontanarvi perché non succederà assolutamente niente di interessante !!!

Dopo 35 minuti inizierà ad addensare e, a questo punto, vi converrà rimanere nei paraggi e assicurarvi che il riso non si attacchi mentre raggiunge la consistenza cremosa ideale (ideale per voi, perché non esiste realmente uno standard).

Il prossimo – e conclusivo – episodio sul congee sarà tutto sui condimenti !!!

Nessun commento ancora

Lascia un commento